sabato 5 marzo 2016

Isole Ionie: Zante


L’isola di Zante, in Italia è conosciuta anche come Zacinto, è un vero paradiso naturalistico. Famosa per le sue meravigliose spiagge e per i suoi affascinanti paesaggi, i visitatori rimarranno incantati dalle scogliere bianche e dalle montagne ricoperte di boschi che scendono verso un mare turchese da cartolina, dalla sua antichissima storia e dalle sue epiche leggende oltre che dalle sue cittadine pittoresche.

Zante vanta la presenza di spiagge di sabbia dorata e di imponenti coste rocciose, presenta un clima temperato, mediterraneo, con inverni miti e fresche estati; le abbondanti piogge invernali favoriscono infatti la crescita di una fitta vegetazione e assicurano una considerevole riserva idrica per il periodo estivo.

L’isola risulta essere quindi molto “verde” tanto che in passato sia Omero, sia i dominatori veneziani le attribuirono appellativi come “boscosa” e “fiore di Levante”.

L'isola di Zante è una meta turistica popolare, per molti motivi. Prima di tutto per il bellissimo ambiente naturale, che comprende il Parco Nazionale Marino di Zante, le incantevoli spiagge ed un paesaggio lussureggiante che raramente si trova su un isola greca. Ma l'isola non è solo quello. E' anche un luogo con una lunga storia e un luogo di cultura.

L'isola misura 406 km2 ed è la terza in ordine di grandezza dopo Corfù e Cefalonia, con una popolazione di circa 40.000 abitanti. Oltre al suo splendido paesaggio naturale, Zante offre l'opportunità di visitare numerosi isolotti disabitati che la circondano, come Pelouzo e Marathonissi nel golfo di Laganas, St. John di fronte a Porto Vromi e le Strofadi. Queste ultime sono due piccole isole situate 27 miglia nautiche a sud di Zante e per la loro bellezza sono incluse nel parco marino.

Zante, come del resto tutti i territori della Grecia, possiede un ricco bagaglio mitologico. Zakynthos, figlio di Dardano, re di Troia e la principessa Ovatte sono stati secondo la mitologia i primi coloni dell'isola e Zacinto colui che le ha dato il nome.

Secondo Tucidide, gli abitanti originari erano achei, insediati nell-antica città di Psofida. Zante sarà poi conquistata da Arkeisios di Cefalonia, nonno di Ulisse. Omero descrive Zante come Iliessa, un'isola ricca di foreste e molto fiorente nei commerci e nel traffico marittimo.