sabato 5 marzo 2016

Isole Ionie: Leucade


Leucade, si trova tra Cefalonia e Corfù ed è così vicina alla terraferma che vi è stato costruito un ponte levatoio. Nell'attesa che il ponte venga riabbassato si formano spesso lunghe file di macchine con attese snervanti soprattutto nel periodo estivo. Non è che la cima di un monte che emerge dagli abissi marini e fa parte di una catena sommersa che si distacca dal Pindo e riemerge nell'isola di Creta. L'isola e ricca di vegetazione con la presenza di pini, cipressi, querce, platani e olivi. Per tutto il suo periplo è caratterizzata dalla presenza di numerose e diverse spiagge tutte facilmente raggiungibili attraverso una strada circolare che gira intorno all'isola stessa.

Il suo nome in greco significa bianco, infatti tutta la costa ovest non è che una falesia di gesso immacolato che si butta dentro il mare, chilometri di spiagge delimitate da un mare turchese come a Porto Kastiki, Gialos o Poros. L'isola è un oasi di tranquillità oltre al centro Leucade ci sono solo piccoli villaggi, nell'isola vengono coltivate sopratutto lenticchie che sono tra le più rinomate della Grecia.

L'isola di Leucade o Lefkáda è considerata una delle isole più belle dello Ionio. Ha quasi 120 km di coste, spiagge bellissime, acque cristalline e paesaggi verdi che lasciano senza fiato. In questa perla dello Ionio troverete i colori tipici della Grecia, gli odori ed i sapori genuini dei prodotti locali ed una perfetta combinazione tra mare e montagna. Il clima dell'isola è tipicamente mediterraneo e la vegetazione sempre verde in molti casi si spinge fino al mare, lo spettacolo è assicurato.

La baia di Vassiliki, a sud dell'isola, è famosa per le condizioni estremamente favorevoli al windsurf. La pratica di tale sport infatti è garantita dalla regolarità del termico proveniente dalle montagne dell'isola. Inoltre la lunga penisola montuosa che delimita a ovest la baia ferma le onde del mare e garantisce condizioni di acqua piatta che favoriscono la pratica del windsurf anche ai meno esperti. Nella spiaggia a nord-ovest, Agios Ioannis, è praticato anche il kitesurf, con vento termico che si leva tutti i pomeriggi da maggio a settembre.