venerdì 4 marzo 2016

Isole Ionie: Cefalonia


La più grande delle isole ioniche, Cefalonia vanta splendide spiagge di sabbia, mare cristallino ed una gran varietà di paesaggi colorati, paesini pittoreschi ed una florida natura ricca di grotte, fenomeni geologici e specie marine uniche. Nel mare nuota la tartaruga Caretta Caretta, i delfini e la foca monaca, e le acque dell'isola sono considerate fra le più pulite al mondo. Spiagge meravigliose, una caverna sotterranea con il lago, la tomba di Ulisse, il paesino di pescatori Fiscardo, i vini Robola e Calliga, la pietra di Lord Byron.

L'acqua di mare che sparisce sotto terra a Katavothres spunta fuori dall'altro lato dell'isola. Un vero paradiso per gli amanti di natura, questa fertile isola ha un tipo di abete che cresce soltanto qui e da nessun'altra parte nel mondo.

Il nome Kefalinia come fu chiamata da Erodoto viene da Kefalanes, che erano le genti della Grecia occidentale. La turbolenta storia dell' isola, comunque, portò grande oscillazione nella sua popolazione, e fu seguita da un' intensa migrazione interna verso i centri urbani. Per quanto riguarda le attrazioni, i più importanti siti sono il Museo Archeologico di Argostoli, il Museo Navale e Ambientale di Fiskardo, con informazioni sulla storia dell' isola, la vita marina e le bellezze naturali, il Museo di Storia Naturale di Cefalonia e Itaca, a Daygata, Il Museo Ecclesiastico del Sacro Monastero di Sant' Andrea Milapidia, dove sono esposte reliquie ecclesiastiche, dipinti, quadri e affreschi e il Monastero di San Gerasimos (o Nuova Gerusalemme).

Cefalonia è la sesta più grande isola della Grecia, occupa un' area di 786 chilometri quadrati. E' la più grande isola nel Mare Ionio e seconda per quanto riguarda la popolazione, che conta 36,527 abitanti (censimento 2001). La capitale della prefettura di Cefalonia e Itaca è Argostoli, dal 1757. L' annessione delle Isole Ioniche alla Grecia avvenne il 21 maggio 1864. L' isola ha subito gravi danni nel potente terremoto del 1953, quando fu quasi rasa al suolo, ma successivamente fu ricostruita dagli abitanti ed oggigiorno ha conosciuto un rapido sviluppo del turismo.E' chiamata 'l' isola del capriccio', dal numero degli inconsueti elementi dell' isola. La linea costiera con una lunghezza di 254km, rivela una marcata divisione orizzontale.